PODERE ANIMA MUNDI – MARTA SIEROTA ( Lari – PI ) : 2 VENTI 2014 ( 100% Pugnitello )


http://uvanatura.it/cantine/podere-anima-mundi/

Il vigneto 2 Venti esprime al meglio la duplicità del terroir in cui nasce, dove si incontrano il libeccio e la tramontana, vento di mare e vento di montagna. Grazie alla loro influenza l’antica uva Pugnitello rivive nel sapore di questo vino.

Rispetto della tradizione e della natura. Passione per il buon vino e per l’equilibrio tra terra e bicchiere. Sono gli ingredienti che hanno portato Marta Sierota, con una laurea in Filosofia e un diploma alla Ècole du vin di Francia, a creare sulle colline pisane di Lari il Podere Anima Mundi.
“Podere Anima Mundi nasce con l’idea di recuperare le vecchie varietà autoctone, ormai scomparse, e per valorizzare la nostra tradizione e, soprattutto, il nostro terroir.
Podere Anima Mundi è una piccola azienda biodinamica immersa nelle colline pisane. Lavoriamo con i vitigni autoctoni delle nostre parti: Foglia Tonda, Pugnitello, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino, e siamo convinti che ogni vigneto possieda un carattere particolare, dalla terra alle condizioni climatiche e i nostri vini ne rappresentano l’espressione più pura”.

@ Basse rese e grande selezione delle uve.
@ In vigna rame e zolfo in dosi minime.
@ Non si utilizzano concimi e diserbi chimici.

# Fermentazioni con lieviti indigeni.
# Solforosa limitatissima.
# Filtrazione inesistente
# Sei mesi in legno esausto.

Io sono sicuro che se il padre Dio in persona, invece di insegnarglielo al Noè, tanto tempo dopo, questo trucco meraviglioso di schiacciare l’uva, di tirar fuori il vino, glielo avesse insegnato subito, fino dal principio, all’Adamo, subito, prima dell’Eva, subito!… non saremmo in questo mondo maledetto, saremmo tutti in paradiso… salute!.
(Dario Fo)