Terraquilia

Chi siamo
  

Terraquilia è una giovane realtà dell’ appennino Modenese, con vigneti situati a circa 500 metri di altezza, che produce attualmente circa 55.000 bottiglie all’ anno.
Si tratta in particolare di vini frizzanti e spumanti ottenuti con metodo ancestrale, alcuni con sedimento all’interno della bottiglia ed altri sboccati dopo permanenze sui lieviti di anche di 15-18 mesi.
Le uve di partenza sono Grechetto Gentile (Pignoletto) e Trebbiano per i bianchi, Lambrusco Grasparossa e Malbo Gentile per i lambruschi, Sangiovese per il rosè.
Si tratta di prodotti dai profumi intensi, caratterizzati da sapidità ed acidità marcate, con la complessità tipica della rifermentazione ancestrale in bottiglia.
Completano la gamma alcuni vini fermi fra i quali spiccano in particolare quelli ottenuti con il vitigno autoctono Malbo Gentile, capace anche di originare una versione “passito” di grande fascino.
La filosofia aziendale è quella di lavorare nel modo il più naturale possibile, di non aggiungere nè lieviti nè zuccheri, di non filtrare, di contenere i livelli di solforosa totale sotto i 35 mg/l.
Tuttavia, o per meglio dire grazie a questo tipo di scelte, i ns. vini si contraddistinguono per una capacità di evolvere nel tempo piuttosto insolita per queste tipologie e per queste latitudini.
La conversione biologica si è completata a partire dalla vendemmia 2016.