Distillerie Berola

Chi siamo
  

Il rispetto della stagionalità, la ricerca accurata della materia prima e una lavorazione artigianale a bagnomaria sono i principi che ci guidano. Poniamo massima attenzione alla fermentazione spontanea con i lieviti indigeni, chiave per arrivare al cuore aromatico dei frutti, tutto il resto lo lasciamo al tempo che dà alla natura la possibilità di operare i suoi prodigi e a noi il piacere di degustarli.
Distilliamo FRUTTA E VINACCE del territorio. Le nostre RESE in alcol possono variare dal 3% al 5% a seconda dei frutti e del loro tenore zuccherino. Da 100kg di frutta si riescono a produrre all’incirca 7 litri di distillato alla gradazione alcolica del 41%.
Distilliamo a Portico di Caserta, a pochi minuti di distanza dalla Reggia di Caserta e dall’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. L’alambicco è ospitato dalle mura antiche di una corte, dove le stalle, l’agrumeto e i granai sono ancora oggi conservati in alcuni dei loro tratti caratteristici.

IL NOSTRO IMPEGNO
Il nostro impegno è anche la nostra filosofia operativa. Gli alberi antichi spesso abbandonati dai coltivatori locali rischiano in alcuni casi l’abbattimento perché poco “fruttuosi” a causa di un’economia troppo globalizzata. Così poter ridare il giusto valore ai frutti dimenticati, significa anche poter salvaguardare il nostro patrimonio fatto di sapori autentici, antiche percezioni, e soprattutto di TERRITORIO.