Bio Natura

Chi siamo
  

Siamo una piccolissima realtà viticola posta sulla punta nord del Lago di Garda. Siamo affacciati su un terrazzo naturale sopra Riva del Garda, nel paese di Tenno a 428 mt. Beneficiamo delle brezze del Lago di Garda durante il giorno e del vento notturno che scende fresco dalle Dolomiti, di notte. Pertanto la vocazionalità antica del nostro terroir permette di valorizzare i profumi delle nostre uve. Potate da Stefano con metodo Simonit&Sirch dal 2010, diplomato in potatura (Diploma DUTE) , presso l’Università di Bordeaux, Francia. Adottiamo questo metodo seguendo la nostra filosofia di naturalità anche in vigna, per rispettarne i flussi linfatici, aumentarne la longevità e l’equilibrio produttivo. La nostra forza è in campagna.
CANTINA: in cantina accompagnamo solamente ogni anno la nascita del nostro vino, con aggiunte scaramantiche di solfiti. Infatti nei nostri vini non superano mai i 30mg/lt tot. Non pressiamo, utilizziamo solo il primo vino, le vinacce bagnate le buttiamo con una consapevole perdità del 40% del prodotto.. In questo modo non abbiamo bisogno ne di chiarifiche ne di filtrazioni, 1-2 travasi ed il nostro vino è pronto. Poi rimane oltre 1 anno in botti di acciaio, niente legno per tutti i vini. Le macerazioni di Mueller thurgau e del Pinot Grigio possono durare oltre 1 mese estraggono il nostro terroir per trasferirlo nel vino.
CAMPAGNA: Eseguiamo pochissimi trattamenti di rame e zolfo durante la stragione, mai oltre i 6 trattamenti anno. Il risultato è una vigna con gli attributi notevoli, più resistente alle malattie ed un vino che poi in bottiglia ha un corredo enorme di antiossidanti naturali.