Solenghi Gaetano Azienda Agricola

Chi siamo
  

L’azienda agricola Solenghi Gaetano è una piccola cantina a conduzione familiare.
La vigne sono poste sulle colline del lato ovest della val Tidone. L’esposizione al sole e i terreni marno-argillosi nonché una cura attenta dei vigneti effettuata seguendo il disciplinare biologico fanno si che la qualità delle uve sia elevata. Le vigne si trovano tutte nella zona circostante l’azienda. Viene utilizzato il sistema di allevamento a guyot alla piacentina. Viene praticato l’inerbimento naturale, potature sapienti e diradamento dei grappoli; questo modo di lavorare ci permette di limitare la produzione per ceppo e di ottenere una qualità superiore delle nostre uve.

Dopo la pigiatura il mosto fermenta in grossi tini d’acciaio o vetroresina. La svinatura viene effettuata dopo una lunga permanenza sulle bucce, in modo da assicurare l’estrazione di tutti i sapori e i profumi che nelle bucce risiedono. Non vengono impiegati lieviti selezionati, ma solamente i lieviti naturali delle uve. I nostri vini affinano per un anno in tonneaux di rovere francese non nuove dove avviene una naturale decantazione, questo ci permette di imbottigliarli senza essere filtrati.
La qualità è la nostra filosofia. Qualità vuole dire rispetto del territorio, della vigna, dell’ambiente e, la cosa più importante, rispetto del cliente fornendo vini dal gusto inimitabile seppur rispettoso della tradizione piacentina.
La produzione è di circa 10.000 bottiglie l’anno che vengono commercializzate direttamente. Fiore all’occhiello della nostra cantina sono i vini riserva, la Barbera “L’attesa” e il Gutturnio “Battirosso”, che vengono messi in vendita dopo molti anni di invecchiamento e solo dopo che i vini hanno raggiunto il giusto grado di maturazione.  Inoltre mettiamo a disposizione dei nostri clienti annate diverse anche molto vecchie.